I moduli dell’area contabile sono stati progettati per soddisfare le esigenze delle piccole e grandi aziende; tutti i programmi di visualizzazione, prima nota, partite e scadenze, consentono di accedere direttamente alle registrazioni contabili attraverso griglie completamente personalizzabili a cura dell’utente.
Si possono eseguire registrazioni definitive o simulazioni su archivi extracontabili sulla base di cespiti, ratei e risconti.
Sono previsti tutti gli adempimenti fiscali anche in multiattività Iva e con regimi Iva speciali.
La gestione degli estratti conto a partite e scadenze può utilizzare anche strumenti per la rilevazione di insoluti (anche tramite file provenienti da sistemi bancari) e incassi differiti.
È possibile mantenere in linea esercizi contabili multipli sugli stessi archivi.
La contabilità si completa con moduli per gestire Ritenute d’Acconto, Cespiti e Intrastat.
L'Analisi del flusso documentale consente la ricerca di documenti e registrazioni contabili associate, in base a criteri diversi, cliente, periodo, etc., con una rappresentazione grafica semplice e intuitiva.
L’area AMMINISTRAZIONE comprende i moduli seguenti:
• Contabilità Generale, Semplificata, IVA, Ratei e Risconti
• Contabilità Professionisti
• Cespiti
• Ritenute D’acconto
• Intrastat
• Bilancio UE – Nota Integrativa – Inventari
• Analisi di Bilancio
• Gestione F24 Telematico
• Parcellazione e Scadenzario di Studio
CONTABILITÀ
Piano dei conti e causali contabili, completamente parametrici, consentono di scegliere l’approccio migliore in relazione alle esigenze di piccole e di grandi Aziende. Il Piano dei conti può essere collegato ad una struttura organizzata su più livelli per la redazione del bilancio CEE, in base ad una riclassificazione automatica del bilancio stesso secondo la struttura definita dall’utente; le riclassificazioni sono effettuate su fogli di Excel personalizzabili dall’utente.
È possibile eseguire operazioni come l’immissione, la modifica, l’annullamento delle registrazioni contabili attraverso differenti strumenti di immissione. La procedura gestisce la data di competenza IVA e la data e il periodo di competenza economica di costi e ricavi, per la determinazione automatica dei ratei e risconti, ottenendo in automatico un bilancio di competenza.
Con Business Excellence Net, è possibile eseguire registrazioni simulate e integrative in un archivio contabile parallelo, anche per rilevare mensilmente ratei, risconti, ammortamenti e rimanenze al fine di stampare un bilancio contabile di periodo. L’operazione contabile può essere descritta con un testo libero.
È possibile eseguire l’inserimento di registrazioni in valuta ed in euro, ai fini della stampa sui Registri IVA per le operazioni intracomunitarie e per la gestione di conti specializzati.
Il modulo contabile consente la gestione di estratti conto a partite o a scadenze, integrata con la gestione delle partite contabili. Sono consentite tutte le tipologie di pagamento ed è possibile inserire scadenze extracontabili per valutare tramite simulazioni, i fabbisogni di cassa.
Tra le altre funzioni, ricordiamo la stampa liquidazioni periodiche IVA, in mono e multiattività, con Regimi IVA speciali quali, Regime IVA agricoltura, Regime autotrasportatori ,Regime 74 ter (Tour Operators), IVA di gruppo, Regime del margine.
La procedura è in grado di gestire esercizi diversi dall’anno solare con la possibilità di mantenere in linea due o più esercizi contabili sugli stessi archivi.
RITENUTE D'ACCONTO
Il modulo Ritenute d’Acconto consente di gestire gli adempimenti dell’azienda nel suo ruolo di sostituto d’imposta ai fini delle imposte dirette (ritenute IRPEF). In particolare relativamente ai compensi di lavoro autonomo attribuiti agli agenti ed ai professionisti. L’inserimento e manutenzione dei compensi corrisposti e relativi pagamenti, si può effettuare contestualmente al rilevamento del compenso stesso, o al ricevimento di fattura di agenti, e professionisti. Il programma guida l’utente nell’inserimento delle varie voci del compenso proponendo già importi delle ritenute da operare, e determinando la data del versamento della ritenuta. Si possono inoltre gestire gli avvisi di parcella.
Una funzione consente di stampare tutti i dati necessari per modello 770/Unico.
CESPITI
Il modulo Cespiti è dedicato alla gestione dei beni ammortizzabili ed è totalmente integrato con la procedura Contabilità Generale. L’applicativo consente di gestire i regimi di ammortamento fiscale e contabile.
La gestione anagrafica cespiti consente di associare ad ogni cespite la relativa categoria, classe, ubicazione di inventario e i dati tecnici. L'anagrafica di ogni cespite è comprensiva di dettaglio storico per singolo esercizio sui regimi di ammortamento fiscale e di bilancio. L'esecuzione dell'ammortamento automatico a fine esercizio è completamente guidata dal programma.
Il programma permette di dismettere i cespiti dell'azienda generando i relativi movimenti in automatico. Sono gestite vendite totali o parziali con inserimento dei dati per la determinazione della eventuale plusvalenza/minusvalenza. Viene effettuato il conteggio riguardante le spese di manutenzione ai sensi dell’art. 67 del T.U.I.R.. Sono gestite eliminazioni totali o parziali con la determinazione della sopravvenienza passiva nel caso di cespite non totalmente ammortizzato.
INTRASTAT
Il modulo Intrastat consente la gestione e produzione su supporto magnetico dei file INTRA per la dogana, e dei frontespizi e delle stampe di controllo con gestione degli elenchi mensili, trimestrali ed annuali.
L’inserimento dei dati relativi alle transazioni si può effettuare da immissione Prima Nota o da inserimento/manutenzione del documento di magazzino.